L’osteopatia è un sistema di valutazione e trattamento che si basa sulle conoscenze mediche tradizionali di anatomia e fisiologia del corpo umano, considerandolo come unità funzionale.

studio di osteopatia a Ferrara

A differenza dell’approccio tradizionale, l’osteopata non tratta il sintomo ma ricerca la causa che l’ha scatenato. Tale causa può essere osteo-strutturale o viscerale; per questo motivo sono utilizzate manipolazioni e manovre sull’apparato neuro-muscolo-scheletrico, sugli organi interni e sul cranio.

Quotidianamente lavoriamo per fornire una terapia di eccellenza e qualità, sempre incentrata sulla singola persona e sulle sue esigenze.

prenotare visita fisoterapia osteopatia a Ferrara
lo staff dei nostri medici specializzati in fisioterapia e osteopatia a Ferrara

l’osteopata non tratta il sintomo ma ricerca la causa che l’ha scatenato. L’obiettivo è di stimolare il corpo a mettere in atto i processi di guarigione che sono innati.

I campi di applicazione dell’osteopatia sono molteplici:

• in ambito gestazionale, neonatale e pediatrico: è possibile seguire la futura mamma durante tutta la gravidanza (es. lombalgie, problemi articolari) e nel post parto (es. regione pelvica, dolore perineale); valutare e trattare nel neonato torcicollo, plagiocefalia, piede torto, nonché problemi digestivi, del sonno e respiratori, sempre in collaborazione con il pediatra di riferimento.
    terapie di riabilitazione post chirurgica e neurologica a ferrara
  •  Disturbi dell’occlusione dentale e dell’articolazione temporo-mandibolare: spesso associati a cefalea e tensioni muscolari (bruxismo). Il trattamento osteopatico amplifica e completa il lavoro dell’odontoiatra.
  • Disturbi articolari legati al carico non omogeneo sui distretti corporei o alle tensioni viscerali che possono modificare l’assetto dell’intero organismo; stati di irritazione (gastriti e coliti, ad esempio) devono essere valutati e gestiti, sempre in accordo con il medico curante, in quanto possibile spina irritativa per dolori localizzati a livello articolare.

IL PAZIENTE AL CENTRO DEL NOSTRO LAVORO

Un team di professionisti in fisioterapia ed osteopatia con competenze complementari e specializzate il cui scopo è fornire una terapia di eccellenza e qualità ponendo come unico obiettivo l'ottenimento del miglior stato di salute del paziente.

Forniamo anche il servizio di